Il wifi gratuito è sempre più diffuso, ma l’accesso rimane complesso: registrazioni, sms, mail e chiamate a numeri verdi richiedono spesso più tempo della connessione vera e propria. wiMAN nasce con lo scopo di rendere più semplice l’accesso al Wi-Fi e la gestione per i proprietari dei locali. Rendendo “social” l’accesso alla rete Wi-Fi: non più lunghe procedure di registrazione, ma on-line in pochi secondi grazie a Facebook e Google Login.Partono da Mattinata (Foggia) Massimo Ciuffreda e Michele Di Mauro per fondare un’azienda che rende l’accesso al wifi social e immediato e protegge chi mette a diposizione la propria rete da usi impropri.I router di wiMAN creano una doppia rete: una ad uso aziendale per i gestori e l’altra per i clienti del locale o ufficio. Quando il cliente usa Facebook per loggarsi, può decidere di condividere la sua posizione con gli amici, facendo di fatto pubblicità al locale! www.wiman.me
Innovare il mondo dell’edilizia creando un portale verticale internet unendo domanda e offerta quando ancora internet non era alla portata di tutti e decidere di rimanere a Bari perché era il posto giusto nel momento giusto con le persone giuste. Edilportale.com nasce nel 2000 grazie a Ferdinando Napoli, Enzo Maiorano, Marilde Longo e Maurizio Alfieri, 4 ingegneri Edili che grazie ad un Business Angel, Gianfranco Dioguardi, da pionieri hanno creato un portale verticale internet per il mondo delle costruzioni, unendo domanda e offerta. Ogni giorno da 12 anni forniscono notizie, contenuti, banche dati di normative, appalti e concorsi di progettazione fornendoli a piu di 800.000 utenti. Utenti, che hanno reso Edilportale la pià grossa community di progettisti ( ingegneri architetti designer geometri ecc.) facendola diventare la scelta numero 1 dalle aziende produttrici del settore che volevano in pochi passi essere in contatto con questi utenti. Nel 2005 si inaugura Archiportale, dedicato maggiormente a notizie e contenuti per architetti. Nel 2007 Archiproducts, il piu grande catalogo online con più di 80.000 prodotti di design, tradotto in 11 lingue. E nel 2011 nasce Archilovers, un professional network che mette in comunicazione Persone Prodotti e Progetti. Edilportale è nata a Bari e ha scelto Bari e la Puglia per far affondare le sue radici perché fiduciosa delle potenzialità di questo luogo e delle persone che lo abitano.
TouranGo è il marketplace online per la prenotazione di esperienze turistiche locali da vivere in Salento e in Puglia. Il portale connette i Viaggiatori con Esperti Locali, rendendo facile e divertente scoprire e acquistare online esperienze di viaggio uniche, autentiche e personalizzate. Entrata dal 2013 a far parte dell’Associazione Nazionale Startup Turismo e Cultura,  TouranGo! fa incontrare micro offerte turistiche, ideate e guidate da locali, con i viaggiatori di tutto il mondo. Il Social Media Team diffuso nasce con il contributo dal basso, della gente che abita il Salento e la Puglia, da chi ha voglia di vivere  esperienze di viaggio a costo zero.  Il portale offre pacchetti turistici “fatti in casa” da esperti e professionisti locali, che accompagnano i viaggiatori in percorsi naturalistici, culturali e religiosi, o in momenti di condivisione diretta delle tradizioni locali come cene in case tipiche salentine o Photo Tour utili a scoprire i luoghi più nascosti. Il marketplace online consente di eliminare ogni costo di intermediazione, di risparmiare tempo e conoscere nuove persone con le quali condividere le stesse passioni.